Eventi & Notizie

COLORE D'EUROPA XII Ed.  

colore europa 2019
Vilanova del Camì, Noves, Amilly, Nordwalde e Calcinaia uniti nel segno della fotografia. Sarà la mostra fotografica internazionale “Colore d'Europa”  la prossima esposizione di “Vico Vitri Arte”, la rassegna artistica promossa dal Comune di Calcinaia.

A partire da Sabato 1 Giugno, alle ore 17.30, le mura medievali della Torre Upezzinghi saranno agghindate con le magnifiche opere scattate dai maestri calcinaioli dell'Associazione Fotografica Fornacette e dai colleghi francesi, spagnoli e tedeschi.

L'iniziativa, giunta ormai alla sua dodicesima edizione, racchiude in sé tutta la varietà, la multiculturalità, ma anche l’amicizia e il legame che uniscono queste realtà, distanti geograficamente, ma vicine per quanto riguarda cuore e passione.

Il fil rouge tematico che unirà le varie opere in mostra sarà quest'anno quello delle quattro stagioni. Dopo l’esposizione dello scorso anno incentrata sul tema “la strada”, è bastato lasciarsi condizionare dallo scorrere del tempo e dal pazzo meteo di quest’anno per arrivare all’argomento che ha solleticato la fantasia dei fotografi che esporranno i loro scatti in questa edizione, ovvero: le quattro stagioni. Le immagini catturate dagli obbiettivi degli autori europei potranno essere ammirate fino a Domenica 9 Giugno, tutti i giorni, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 (festivi compresi).

A parlare dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Fotografica Fornacette, con la partecipazione dei club di Noves e di Amilly (Francia) e dei fotografi di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania) e con il patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori, è lo stesso presidente dell’Aff, Paolo Ferretti: “Il tema “strada”, magistralmente interpretato lo scorso anno dai fotografi che hanno esposto le loro opere - afferma Paolo Ferretti – ci ha dato lo spunto per affrontare un tema fotografico altrettanto intrigante quanto “le quattro stagioni”. Un argomento quanto mai ampio legato non al meteo, attraverso cui i fotoamatori dell’Associazione Fotografica Fornacette, con gli amici dei foto-club di Noves ed Amilly (Francia), di Vilanova del Cami (Catalogna) e di Nordwalde (Germania), si sono sbizzarriti con le interpretazioni più imprevedibili e variegate”.

Foto, tutte ugualmente stupende, in cui tra contrasti e accostamenti cromatici più armoniosi, si arriva a rappresentare magnificamente tutta la tavolozza dei Colori d’Europa. Per non perdere nessuna sfumatura, l’appuntamento per tutti e ad ingresso libero, è dunque per Sabato 1 Giugno alle ore 17.30 presso la Torre degli Upezzinghi di Calcinaia.

ASSOCIAZIONE FOTOGRAFICA FORNACETTE
presenta la COLLETTIVA FOTOGRAFICA
“ TRACCE DI LUCE 3° Ed. ”

autori:

MICHELA BERNINI               SCILLA BOARETTI
STEFANO BOLOGNESI      MARCO CALVIGIONI
LUCIANO CASAGNI           LUIGI CIONI
PAOLO FERRETTI                ERIKA FIUMALBI
MARCELLO GAMBINI         SILVIA GIARDINI
MONICA GIORGI                  ENRICO LAZZERONI
CARLO LONSI                       ANTONINO MANCUSO
MARTINA MATTEUCCI        GIAMPIERO NANNINI
MICHELE PAOLI                    MASSIMO SEVERI
ANNA TURINI                         RACHELE VOLPI
L’AFF ringrazia la famiglia Capannini per le foto di Enzo 
Galleria fotografica

5° APPUNTAMENTO FOTOGRAFICO A CHIANNI

circuito uif

Mirando a ripetere il grande successo ottenuto nell’edizione dello scorso anno, l’Associazione Fotografica Fornacette organizza a Chianni (PI), a partire dal prossimo 8 Novembre e per tutta la durata della“43° Sagra del cinghiale”, il “5° APPUNTAMENTO FOTOGRAFICO A CHIANNI”, importante momento fotografico realizzato in collaborazione con la ProLoco e l’Amministrazione Comunale di Chianni.  Perno della manifestazione è anche per quest’anno la mostra fotografica itinerante del “ CIRCUITO NAZIONALE UIF 2018 ”, mostra che percorre da Nord a Sud il nostro territorio nazionale soffermandosi negli spazi espositivi messi a disposizione dai vari club fotografici e/o associazioni culturali affiliati alla UIF (Unione Italiana Fotoamatori) che ne fanno richiesta. Ed ecco, quindi, che 50 opere dei 10 fotografi della UIF che si sono classificati nell’anno 2017 al top della graduatoria di merito nazionale vanno a formare un portfolio fotografico di elevato spessore, oltre che per la perizia tecnica di elaborazione adottata dagli autori, anche per il fatto che molte delle opere trattano temi legati alle tradizioni ed al folclore regionale di loro appartenenza. Un circuito espositivo, pertanto, molto ambito e che anche quest’anno, dopo Montelupo Fiorentino, approda nuovamente a Chianni premiando, così, l’ormai acquisita affidabilità e competenza organizzative dell’AFF.  Contestualmente al Circuito UIF, l’AFF propone la sua fortunata rassegna “TRACCE DI LUCE 3° Ed. “, vale a dire altre 2 collettive fotografiche a tema libero realizzate rispettivamente dai fotografi “Senior” e “Junior” dell’ Associazione stessa.   Impreziosisce il tutto un’interessantissima rassegna di foto storiche in bianco e nero della “Chianni com’era”, immagini di momenti di vita, di lavoro rurale, di paesaggio ed altro ancora, a partire dai primi anni del secolo scorso.  Un grande impegno organizzativo da parte dell’AFF, dell’ Amministrazione Comunale di Chianni e della ProLoco, quindi, per offrire al pubblico, oltre alla squisitezza della cucina tipica locale, un interessante palcoscenico fotografico/culturale di spessore alla portata di tutti.
La mostra potrà essere visitata nella Sala Consiliare ed annessi locali espositivi in Piazza Bartoli, a Chianni, con ingresso libero, dall’ 8 al 18 Novembre p.v. ( nei periodi contestuali alla Sagra ).
Inaugurazione: Giovedi 8 Novembre ore 18, 00                                                                                     
L’evento è patrocinato dal Comune di Chianni e dalla UIF (Unione Italiana Fotoamatori).
 

collettiva Chianni 2018

Cari amici Mercoledì 17 Ottobre nella nostra sede in via Firenze a Fornacette ci sarà la selezione delle fotografie per la collettiva di Chianni, si prega per tanto tutti i soci che vogliono partecipare di inviare alla mail dell'AFF n° 3 foto, oppure  portarle la sera della selezione.
Un saluto a tutti.