Archivio Notizie

Sommario
  1. Pagina 1
  2. Pagina 2

Corso Base di fotografia 2018 prima uscita

corso 2018
Ancora una volta è stato il nostro Capoluogo, Calcinaia, ad accogliere la prima uscita fotografica degli allievi del corso di fotografia 2018, “ Scrivere con la luce X Ed.” organizzato e condotto dall’Associazione Fotografica Fornacette, con il Patrocinio dell’Unione Italiana Fotoamatori e del Comune di Calcinaia.

Le bizzarrie di un clima scorbutico, un cielo promettente poco di buono, il tutto condito da una brezza poco accattivante, non hanno affatto dissuaso, sabato 10 marzo scorso, il folto drappello di allievi dal proposito dal condurre in porto la loro prima esperienza fotografica.

Anzi, l’imprevedibilità e la maggiore difficoltà del contesto hanno proposto un banco di prova sicuramente più impegnativo e non meno attraente di quello che ne sarebbe potuto scaturire da una giornata dal clima, diciamo, più “facile”.

Un intero pomeriggio in cui la Torre Upezzinghi, la Torre Mozza, i Lungarni  e tanti altri suggestivi scorci del Centro Storico si sono ben prestati quale set fotografico di prim’ordine per gli allievi che, divisi in gruppi. guidati dai propri “tutor”, hanno così potuto mettere in pratica, con il proprio mezzo fotografico, le nozioni apprese nelle lezioni teoriche della prima parte del corso.

Il calendario dei lavori è ancora lungo ma per l’entusiasmo e l’interesse con cui gli allievi stanno seguendo, già si può azzardare la cauta previsione di come l’Associazione Fotografica Fornacette, anche questa volta, abbia raggiunto l’obiettivo primario che si è preposto, vale a dire quello di fare cultura facendo avvicinare le giovani generazioni all’ambiente ed al territorio che li circonda.


Foto Corso 2018

Paolo F.

Corso Base di fotografia 2018

corso 1028

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA A.F.F. “Scrivere con la luce-dalla chimica al pixel X edizione”
“ Squadra che vince non si cambia!”; un modo di dire molto comune ma decisamente calzante per quanto riguarda il corso base di fotografia organizzato ogni anno dall’Associazione Fotografica Fornacette. Lo dimostra il fatto che, con il 2018, siamo arrivati alla X edizione di “Scrivere con la luce-dalla chimica al pixel”, un corso la cui formula, sempre aggiornata ai tempi ma mai stravolta, evidentemente piace e convince al punto di fare sempre “il pieno”. Forse anche perché, da sempre, il corso AFF non promette ricette miracolose atte a far diventare tutti “maestri di fotografia” ma, grazie alla sua essenzialità e facilità di comprensione e grazie soprattutto alle capacità comunicative dello staff dei docenti/relatori, riesce ad indirizzare passo dopo passo gli allievi alla scoperta di orizzonti fotografici sempre più ampi e sempre più gratificanti.  Oltre alle lezioni teoriche, due saranno le uscite fotografiche; una nel territorio e l’altra in sala di posa. Un modo, questo, per consentire agli allievi di mettersi alla prova e di sperimentare le conoscenze acquisite. Il corso tratterà, anche se in maniera molto “soft”, l’argomento della “post-produzione”, ovvero del fotoritocco. Ma la caratteristica particolare del corso è soprattutto “il bello dello stare insieme”. Infatti, il corso non termina col calendario delle lezioni ma dura per tutto l’arco dell’anno per il semplice fatto che, con l’iscrizione, gli allievi diventeranno automaticamente per il 2018 soci dell’AFF e quindi potranno partecipare a tutte le iniziative ed attività promosse dall’Associazione.            Il corso, che gode dell’ambito Patrocinio della UIF ( Unione Italiana Fotoamatori ) e del Comune di Calcinaia, inizierà giovedi 22 Febbraio, alle 21,15 ed avrà cadenza settimanale. Preiscrizioni entro il 20 Febbraio inviando mail a affornacette@gmail.com con dati anagrafici, indirizzo, n°. di telefono e indirizzo mail.  Per il calendario, dettagli per l’iscrizione e maggiori informazioni, visionare il programma riportato nella relativa locandina allegata. Al termine del corso gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.
 

Paolo F.

FOTOGRAFIAMO IL CARNEVALE

auguri

 
L’Associazione   Fotografica   Fornacette   in   collaborazione   con   la Fondazione Carnevale di Viareggio organizza per i soci e fotoamatori
simpatizzanti, nel   pomeriggio   di   Sabato  
13   Gennaio  p.v., un’escursione fotografica alla Cittadella del Carnevale di Viareggio.
Nell’occasione saremo accompagnati a fotografare alcuni carristi che, all’interno   dei   propri   capannoni,   allestiscono   i   carri   allegorici.     

Il pomeriggio   si   concluderà   con   la   visita   dell’annesso   Museo   della cartapesta. Le foto scattate, arricchite da altre che potremo effettuare durante   i   corsi   mascherati,   andranno   a   comporre una   mostra
fotografica che sarà esposta nel 2018.   Poiché il numero ammesso è limitato, la visita è riservata ai soli fotografi; eventuali accompagnatori saranno ammessi  con riserva.
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
entro il 8 Gennaio 2018
al 333 4822677 ( Paolo Ferretti ) 
e.m.: ferretti.paolo46@virgilio.it

Programma Fotografiamo il Carnevale

Serata con....

serata con Marcello Gambini

Cari amici il 31 Gennaio cominciano le nostre attività in sede, a rompere il ghiaccio sarà il nostro amico Marcello Gambini con la proiezione di un audio visivo, a seguire ci sarà il tesseramento per l'anno 2018 , parleremo del programma fino alle vacanze, si parlerà del corso di fotografia e.....varie ed eventuali non mancate.
Ciao 
Antonino Mancuso

COLORE D’EUROPA X Ed.

colore_europa

 
Salve

allego locandina informativa descrizione/orari relativi alla mostra fotografica internazionale COLORE D’EUROPA X Ed.” esposta a Chianni.
La mostra, arricchita di immagini del secolo scorso della rassegna “Chianni com’era”, si trova esposta nella Sala Consiliare di CHIANNI (PI) in Piazza Bartoli ed è visitabile fino a Domenica 19 gennaio, con ingresso gratuito, il Sabato dalle ore 16,00 alle 19,00 e la Domenica dalle ore 10,00 alle 19,00


Saluti

Paolo Ferretti- AFF

Galleria Fotografica

COLORE D’EUROPA X Ed

4° Appuntamento Fotografico a Chianni

Loc_Chianni

La nostra Associazione è stata invitata ad organizzare a CHIANNI, in occasione dell’annuale “Sagra del cinghiale” un’iniziativa fotografica nella Sala Consiliare che si protrarrà per tutta la durata della sagra stessa, vale a dire dal giorno 9 al giorno 18 Nov. e la cui inaugurazione avverrà sabato 11 NOVEMBRE alle ore 17,00. (ulteriori informazioni seguiranno).
Oltre alla collettiva itinerante del “CIRCUITO NAZIONALE UIF 2017“ ( che raccoglie 50 foto dei fotografi UIF che si sono piazzati ai primi 10 posti della graduatoria nazionale  UIF) esporremo, come nostra consuetudine, una collettiva del ns. gruppo JUNIOR, nonché una collettiva di noi soci AFF….“un po’ più SENIOR”.
La collettiva avrà il Patrocinio UIF, per cui i soci UIF usufruiranno dei relativi punteggi per la classifica BFA.

Paolo

Serata con....

Serata con Enrico lazzeroni

Vi informiamo che Mercoledì 6 Didembre alle ore 21,30, nella nostra sede di via Firenze 2/b,
Enrico Lazzeroni presenterà alcuni suoi lavori

VI ASPETTIAMO!!!!!

Allego anche il volantino della festa dei commercianti di Fornacette, la nostra associazione e stata chiamata a documentare la serata
se qualcuno vuole fare delle foto può farci compagnia!!!

Ciao
Antonino

Volantino festa commercianti

18° Congresso Regionale UIF Toscana

Congresso_1UIF

Carissimi
Ricorderete che tempo fa avevamo parlato di questa escursione foto/naturalistica prevista per il 10 settembre p.v. insieme alla Segreteria Regionale UIF di San Vincenzo e che abbiamo adesso organizzato nei dettagli.
Molti di voi hanno già avuto occasione di partecipare in passato ad altre iniziative del genere in cui la fotografia è il “pretesto” per stare insieme in amicizia, rilassarci immersi nella natura e, perché no, apprezzare la buona tavola quando se ne presenta l’occasione.
L’iniziativa è aperta a tutti, soci UIF, AFF e familiari/simpatizzanti/accompagnatori e si svolge nel contesto del 18° Congresso Regionale della Toscana.
E poiché le “chiacchiere istituzionali” sono riservate agli addetti ai lavori ( Dirigenti e soci UIF), in parallelo l’Organizzazione accompagnerà familiari ed amici nell’escursione mattutina prevista mentre poi, tutti quanti, saremo nuovamente insieme a pranzo ed in occasione della gita sociale pomeridiana prevista a chiusura.
 
A questo punto rivolgo a tutti l’invito a partecipare, invitando anche familiari ed amici ( l’escursione è alla portata di tutti ), raccomandandovi di inviare rapidamente una mail preliminare all’organizzazione e p.c. a me.
Conferma definitiva sarà necessaria più avanti ( soprattutto per prenotare al ristorante).
 
Per il fatto che sarò in costante contatto con l’Organizzazione, vi sarò grato se mi terrete informato ( anche per organizzarci con le auto). Grazie
 
Un abbraccio
Paolo